Bancia: cucina naturale
La caffetteria e la ristorazione

Nel 2012, nella nuova sede della scuola, è nato anche il punto somministrazione della cucina naturale con CAFFETTERIA E RISTORANTE, dove è possibile consumare o acquistare piatti pronti in armonia con l’alimentazione naturale bioenergetica.
Vi aspettiamo presso il Bancia – Bio Risto Café, che propone colazioni per iniziare la giornata nel modo energeticamente migliore la giornata e menù a buffet per i pranzi e le cene. La cucina che proponiamo è naturale, vegana e vegetariana: vi aiuterà a conservare un’energia equilibrata per il corpo e l’intelletto per l’intera giornata.

Perché mangiare al Bancia?

La scelta alimentare che abbiamo intrapreso è condivisa da persone che cercano benessere e buon gusto. E’ una scelta che riconosce nel cibo lo spirito e l’effetto profondo sulla nostra evoluzione individuale e sul nostro rapporto con la collettiva. Si mangia al Bancia perché è delizioso e ti fa sentire bene e perché rispecchia un atteggiamento etico ecologico.

Ci sforziamo di offrire un menù vario e ricco, ma soprattutto di grande qualità. La creatività e gli stili di cottura del Bancia permettono di confezionare pasti equilibrati e bilanciati, molto attenti agli stili di cotture che conferiscono agli alimenti energia e che creano movimento nel corpo. I prodotti che utilizziamo sono biologici e biodinamici e a Km zero nella maggior misura possibile. Quando usiamo prodotti provenienti da altri paesi sosteniamo possibilmente il commercio equo-solidale. Usiamo cereali, farine e zuccheri integrali, verdure e frutta non trattate per non abbassare la qualità degli alimenti, gli effetti sul vostro sistema immunitario e della vostra energia vitale. La carne è proveniente da allevamenti biologici non intensivi, il pesce è selvaggio.

Alcuni dei prodotti cucinati al Bancia:

  • Alghe marine: sono ricche di calcio e di altri importanti sali minerali. Sono il piu’ potente depuratore del sangue dai metalli pesanti e altre fonti inquinanti. Vengono usate in cottura e aggiunte alle zuppe e ai contorni.
  • Legumi bio e proteine vegetali: i legumi ed i derivati, tofu e tempeh sono alimenti da consumare generalmente ogni giorno.
  • Zuppa verdure o di miso: dovrebbe essere servita una o due volte al giorno sotto varie forme. Usata come piccolo antipasto è il modo migliore di fare felice il vostro stomaco
  • Verdure bio di stagione: le verdure dovrebbero essere presenti ad ogni pasto assieme ai cereali e alcalizzano l’organismo.
  • Dolci e frutta biologica: per i dessert utilizziamo frutta di stagione e malto. Sono importanti perché calmano la voglia di dolce. Non contengono né burro né uova né zuccheri raffinati.
  • Cereali bio integrali: i cereali sono al centro della dieta. Confrontando le abitudini alimentari delle culture più longeve e sane del globo e della storia i cereali sono la fonte di benessere omnipresente. I nostri condimenti sono olio extravergine di oliva, olio di sesamo e di mais (spremuti a freddo). Usiamo anche condimenti speciali poco conosciuti in Italia i condimenti speciali sono i veri integratori di sali minerali. Oltre ad avere proprietà curative sono molto deliziosi per equilibrare il sapore dei piatti con scarsissimo utilizzo del sale, comunque sempre utilizzato nella forma integrale.

Cerchiamo di evitare sprechi e invitiamo i ns clienti all’asporto del cibo non consumato. Infine, nonostante la scelta bio comporti una maggiore incidenza dei costi cerchiamo di mantenere un buon rapporto qualità prezzo.

Buon Appetito!!

Web Design: Studio Arch. Mattia Frigeri | Graphic Design: Bread and Jam